Karen, esperta di passeggiate ed escursioni allo Schneeberg Resort, non vedeva l'ora che arrivassero i primi caldi raggi di sole. La primavera è arrivata nella valle e ha messo fine all'inverno. Nulla ora si oppone alle escursioni e gli ospiti, in cerca di libertà e di belle passeggiate nella natura che si risveglia, possono finalmente godere di questo spettacolo della natura.
Karen, cosa si può fare da Schneeberg, senza molta preparazione?
"Zaino in spalla, vestiti da trekking, scarpe robuste e via. La cosa bella dello Schneeberg è che si possono fare varie escursioni partendo direttamente dall'hotel. Da una piacevole passeggiata in famiglia a un impegnativo tour giornaliero, c'è qualcosa per tutti i gusti. Una destinazione ideale per le famiglie sono le malghe "Stadlalm", "Martalm" o "Aglsbodenalm", situate in posizione idilliaca. Gli ampi sentieri le rendono facili da raggiungere, anche con un passeggino. Una volta arrivati all'alpeggio, varie panchine invitano a fare una pausa. I bambini possono sfogarsi nei campi da gioco o ammirare i numerosi animali alpini su pascolo in libertà. Ciò che non deve mancare in un'escursione in alpeggio è una sosta in una delle capanne, dove si può degustare i deliziosi piatti tradizionali. Anche l'escursione nel fondo valle di Ridanna è meravigliosa. Durante l'escursione circolare pianeggiante di due ore si possono ammirare le vecchie fattorie tradizionali e camminare lungo il vecchio sentiero dei minerali, passando per prati e boschi. Da lontano si può già vedere la Capella dei minatori di St. Maddalena, che troneggia su una collina sopra Ridanna".
Ora ho prenotato un fine settimana nello Schneeberg. Non ho molto tempo per le escursioni... Voglio anche godermi il benessere e oziare un po'... ma cosa devo assolutamente vedere?
"Non bisogna perdere le due gole "Burkhardklamm" e "Gilfenklamm". Se si cammina attraverso una di queste due gole, si sperimenta uno spettacolo naturale mozzafiato. Si può ammirare la potenza dell'acqua che scorre attraverso le rocce.
Dovresti avere la macchina fotografica o il telefono sempre a pronta quando parti per il tour giornaliero dei 7 laghi. Camminerete attraverso la bellissima valle di Lazzach, dove potrete ammirare la flora della valle, godere della pace e della bellezza delle montagne. Se siete fortunati, vedrete o sentirete le marmotte che vivono lì. Poi si passano i laghi di montagna incontaminati, che si trovano proprio a ridosso di questo spettacolo alpino delle Alpi dello Stubai meridionale.
Anche la miniera è certamente una valida alternativa. Partecipando a una visita guidata, potrai conoscere la storia dell'estrazione dei minerali, la dura vita dei minatori e potrai provare la sensazione tu stesso dei minatore. Avrete la possibilità di visitare il museo o di partecipare a un tour di un'intera giornata e di immergervi così nell'antica vita della miniera".
Cara Karen, in conclusione: dopo un'escursione di solito ci si sente rigenerati. Cosa si può fare per far durare questa sensazione?
"Dritti al mondo delle saune di Schneeberg... un metodo collaudato e infallibile di rilassamento è la sauna. Accelera la rigenerazione muscolare e mentale e rafforza il sistema immunitario. La sudorazione aiuta a migliorare la circolazione del sangue nei muscoli e a sciogliere la tensione.
Però non dovete dimenticare di bere tanta acqua o tisane che si trovano a disposizione. Già si è stanchi dalla camminata, le saune disidratano il corpo ulteriormente, quindi è particolarmente importante bere abbastanza.
Oppure prendete un libro e trovate un angolo accogliente in una delle sale relax. Questo aiuta a rilassare la mente e quindi anche il corpo".