Bolzano, la porta delle Dolomiti, è una terra di confine, in cui la tradizione germanica si è mescolata a quella italiana e soprattutto ai prodotti locali, di altissima qualità; dalle mele allo speck, dai formaggi ai pesci di torrente... in Alto Adige infatti è possibile assaporare i frutti di usanze culinarie austriache, germaniche e ungheresi. Una pietanza più vicina alla tradizione tedesca e austriaca, ma le cui origini sono da collocare in territorio italiano, sono i canederli. La leggenda narra che un’orda di lanzichenecchi entrò stanca e affamata in una locanda sudtirolese e intimò l’oste di preparare subito da mangiare. Per incoraggiarlo ulteriormente prese in ostaggio moglie e figlie, le quali, sotto sequestro, si misero immediatamente al lavoro. Nacquero così i canederli: una deliziosa quanto povera pietanza a forma di palla, che ha per base del pane raffermo arricchito di spezie, carni o verdure. I soldati si saziarono e furono presi dall’abbiocco: “Queste palle di cannone stenderebbero anche l’uomo più arrabbiato” disse il comandante, e compensò le cuoche con un paio di monete d’oro. A oggi, i canederli sono un amatissimo primo (esiste anche la versione dolce con albicocche, prugne o cioccolato) e costituiscono una parte indispensabile del menu di qualsiasi ristorante. Allo Schneeberg li amiamo agli spinaci (quindi di magro) oppure classici allo speck e in via del tutto eccezionale vi sveliamo la nostra speciale ricetta di “Oma Kruselburger” dal risultato garantito.
Ingredienti per 4 persone:
600g di pane raffermo
200g di speck
1 cipolla finemente tritata
2 cucchiai di burro
4 uova
500ml di latte
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 litri di brodo di carne
1 mazzetto di erba cipollina tritato
Preparazione
In una padella fate sciogliere il burro e lasciate imbiondire le cipolle finemente tritate finché non avranno raggiunto la giusta doratura. Tagliate il pane raffermo e lo speck in piccoli cubetti e versate il tutto in una grande ciotola. Aggiungete gli ingredienti rimasti e amalgamate il tutto. Una volta che le cipolle saranno dorate, aggiungetele al composto insieme al burro e amalgamate nuovamente. Lasciate riposare per circa 20 min.
Con le mani bagnate formate i canederli, grandi circa quanto una pallina da tennis e lasciateli scivolare nel brodo; cuocete a fuoco basso per circa 20 min. Servite i canederli nel brodo aggiungendo, infine, un pizzico di erba cipollina.